METODO
Ricondurre la complessità ad ordine e armonia
Barbara e Marta possono così accompagnare e consigliare il proprio cliente nelle scelte più adatte da perseguire per creare il giusto equilibrio tra esigenze pratiche ed aspetti estetici. Il primo colloquio non è mai impegnativo e vincolante per il committente perché solo da un clima di sintonia e fiducia può nascere una collaborazione proficua.
A questo momento condiviso seguono una serie di successivi incontri volti a scandire lo sviluppo dell’intero processo e nei quali verranno definiti aspetti concreti come la tempistica e il budget da rispettare, nonché i dettagli del progetto.
La fase tecnica del processo ha inizio con il primo sopralluogo e con il rilievo metrico dimensionale dell’immobile a partire dal quale viene sviluppata la planimetria dello stato di fatto, vale a dire la “fotografia” di come si presenta lo spazio prima di essere ridisegnato.
Seguono ulteriori sopralluoghi con la presenza di tecnici e artigiani della squadra di Ca’ Design Studio, per analizzare e verificare la fattibilità delle prime ipotesi formulate.
Vengono così stabiliti gli interventi necessari allo sviluppo del progetto, quali, ad esempio, le demolizioni e le ricostruzioni, la sostituzione dei serramenti, o qualsiasi altro operazione utile alla prosecuzione del lavoro.
Una volta definiti gli aspetti tecnici, Ca’ Design Studio si addentra nella fase più creativa e appassionante del processo. Ascoltando e interpretando le indicazioni di gusto e di stile del cliente Barbara e Marta conducono un accurato studio del colore, dei materiali e delle finiture e lo traducono nella Moodboard, una tavola in cui vengono accostate come in un collage, immagini di arredi, rivestimenti, colori e suggestioni, disposte in un insieme armonico ed equilibrato che permette di comunicare facilmente al committente il concept del progetto. Ogni scelta adottata da Ca’ Design Studio è fondata esclusivamente sulla coerenza stilistica al progetto: non si basa su soluzioni standardizzate e non è condizionata da legami con specifici marchi o fornitori. Molto spesso, Barbara e Marta si divertono a mixare pezzi iconici con complementi di designer emergenti e oggetti del passato, che conferiscono un tocco di originalità in più.
I progetti di Ca’ Design Studio prendono forma da un’attenta analisi delle esigenze funzionali e di fattibilità e si sviluppano con l’elaborazione di dettagliati studi tecnici e specifiche tavole tematiche: layout distributivo degli spazi, piante delle demolizioni e delle costruzioni, schemi di posizionamento degli impianti, tavole degli arredi e delle finiture. Barbara e Marta si occupano inoltre di redigere i progetti esecutivi da consegnare alle maestranze per dare seguito al cantiere o, nel caso siano previsti arredi custom-made, per la loro realizzazione ad opera degli artigiani. Una sezione particolare viene dedicata allo studio illuminotecnico, che non si risolve solo nella scelta estetica dei corpi illuminanti più coerenti con il mood del progetto, ma persegue innanzitutto l’obiettivo di creare ambienti correttamente illuminati in cui godere di un elevato comfort visivo.
Le elaborazioni tridimensionali e i render fotorealistici realizzati da Ca’ Design Studio permettono al cliente di scoprire, attraverso immagini fedelmente rappresentative, un’emozionante anteprima del progetto e di poter intervenire attivamente nelle fasi di revisione che conducono al risultato definitivo.
Grazie alla padronanza di questi strumenti Barbara e Marta sono infatti in grado di presentare, per uno stesso schema progettuale, diverse ipotesi di materiali, colori, luci e arredi, consentendo al committente di cogliere con immediatezza il reale effetto d’insieme e di scegliere consapevolmente le soluzioni più in sintonia con il proprio sentire.
Ed è il momento in cui lo sguardo, le espressioni e le parole del cliente rivelano che l’obiettivo è raggiunto e che il risultato corrisponde alle aspettative riposte. A quel punto, sia che il cliente decida di realizzare in autonomia il progetto o che coinvolga Ca’ Design Studio nella successiva esecuzione dei lavori, potrà sentirsi certo che quel progetto consentirà un’agevole ed efficace realizzazione dell’opera e che anche in futuro si rivelerà sempre una traccia sicura da seguire nella naturale evoluzione delle esigenze abitative.